Implementazione e attuazione

Sul piano internazionale, per l'acquisto di frutti di mare e pesce, ALDI SUISSE e il gruppo aziendale ALDI SÜD si pongono obiettivi di sostenibilità internazionali che vengono concretizzati con l'ausilio di finalità e requisiti nazionali e che si ritrovano nella presente politica di acquisto del pesce.

L'attuazione di quest'ultima avviene per mezzo di dettagliati processi di management e d'implementazione, sviluppati nell'ambito di incontri regolari dei gruppi di progetto e definiti all'interno dei documenti di accompagnamento (linee guida, valutazione dell'assortimento sostenibile).

L'attuazione degli obiettivi internazionali viene poi verificata costantemente attraverso un processo di monitoraggio e sottoposta una volta all'anno alla direzione aziendale nell'ambito di un reporting interno. In questa fase vengono decise, se necessario, eventuali misure di miglioramento di cui i nostri processi interni dovranno tener conto.

I nostri acquirenti, per l'esecuzione dei propri processi di capitolato di fornitura e d'acquisto, si orientano secondo delle linee guida interne. Quest'ultimo contiene tutti gli obiettivi formulati nella politica di acquisto sostenibile sotto forma di provvedimenti concreti.

L'organizzazione di gruppi di progetto interni garantisce uno scambio attivo tra gli acquirenti responsabili e gli esperti in materia di sostenibilità. In questo modo si garantisce l'informazione circa gli attuali sviluppi attraverso colloqui a cadenza regolare.

Valutazione annuale ed eventuale adeguamento della politica d'acquisto.
Ogni anno la presente politica di acquisto del pesce viene sottoposta a valutazione e, se necessario, adeguata. Solo così risulta possibile garantire un approvvigionamento sostenibile di frutti di mare e pesce anche a lungo termine.