Glossario

Fishing boat and seagulls

A | B | C | D | E| F| G| H| I| J| K| L| M| N| O| P| Q| R| S| T| U| V| W| X| Y| Z

 

A

Acquacoltura
L'allevamento del pesce e dei frutti di mare in acquacoltura sta assumendo un peso sempre crescente a livello mondiale a seguito della sovrapesca nelle regioni marine e nelle acque dolci. Una gestione sostenibile delle risorse e delle acque, con rigorose direttive ecologiche in materia di allevamento e lavorazione successiva, un allevamento e una densità della popolazione ittica consoni alla specie, nonché il divieto di prodotti chimici preventivi e antibiotici, si rendono necessari per pregiudicare nella minor misura possibile l'ecosistema marino. ALDI SUISSE acquista pertanto, ogniqualvolta possibile, merci provenienti da acquacolture controllate (cfr. GLOBALG.A.P., ASC, BIO).

ASC (Aquaculture Stewardship Council)
ASC è un sistema di certificazione il cui sigillo contrassegna i prodotti ittici (frutti di mare e pesce) provenienti da acquacolture. Analogamente al sigillo blu del Marine Stewardship Council (MSC), attribuito alla pesca marina sostenibile, il logo ASC garantisce al consumatore che l'allevamento e la lavorazione del pesce e dei frutti di mare nelle acquacolture siano stati condotti conformemente alle severe prescrizioni degli standard ambientali e sociali. Ci prefiggiamo di ampliare la nostra offerta di prodotti sostenibili e siamo a stretto contatto con i nostri fornitori per poter offrire tali prodotti ai nostri clienti.

B

Bio
L'obiettivo delle acquacolture ecologiche è un allevamento ittico consono alla specie e rispettoso dell'ambiente. Vengono utilizzati esclusivamente mangimi biologici al 100% e la densità della popolazione ittica è inferiore rispetto all'acquacoltura tradizionale. Non si fa alcun ricorso a farmaci preventivi e a manipolazione genetica.

C

Cattura accessoria
I pesci e gli altri abitanti del mare che non costituiscono l'obiettivo diretto della pesca, ma che rimangono comunque catturati, rientrano nel concetto di "cattura accessoria". In linea generale ci impegniamo a mantenerla quanto più ridotta possibile, prediligendo metodi di cattura ecocompatibili e sostenibili, tra cui quelli che prevedono, ad es., aperture di fuga per le testuggini marine o i pinnipedi, segnali acustici per allontanare i delfini e speciali ami tondi per la pesca del tonno. In tal modo, la quantità di catture accessorie viene drasticamente ridotta.

D

Data/periodo di cattura
Tutti i prodotti ittici (pesce e frutti di mare) possono essere rintracciati totalmente dai nostri fornitori fino alla nave da cattura. Affinché i nostri clienti possano convincersi della trasparenza associata ai nostri prodotti ittici, sulla confezione, laddove possibile, viene indicata la data e/o il periodo di cattura.

Dolphin-Safe

E

F

G

GLOBALG.A.P.
GLOBALG.A.P. è un sistema di certificazione che si basa su standard volontari internazionali finalizzati alla garanzia di qualità dei prodotti agricoli. Nell'allevamento ittico le acquacolture vengono certificate secondo criteri selezionati del GLOBALG.A.P. appositamente adattati. Gli allevamenti operano nel rispetto dell'ambiente, ossia evitando gli influssi negativi sull'ecosistema circostante e l'impiego di farmaci preventivi (si veda anche la voce ASC).

H

I

J

K

L

Lenze a mano e palangari con speciale amo tondo (Pole and Line)
La pesca Pole and Line costituisce un metodo altamente ecologico, che consente di catturare quasi esclusivamente la specie ittica desiderata. Questo metodo di cattura tradizionale, che rinuncia totalmente all'impiego di reti, viene utilizzato soprattutto per la pesca del tonno. Per la pesca di questo pesce si utilizzano ami tondi appositamente studiati che evitano la cattura accessoria di altri pesci o addirittura di testuggini. Gli animali giovani vengono immediatamente scartati e liberati di nuovo in mare ancora vivi.

M

Marcatura identificativa dei prodotti
La marcatura identificativa dei prodotti comprende tutte le informazioni rilevanti per la rintracciabilità del pesce: il nome comune e scientifico della specie, la zona e la sottozona di pesca e, laddove possibile, la nave da cattura e la data/periodo di cattura, fino al porto di sbarco. In caso di acquacoltura viene riportato il paese dell'allevamento o lo stabilimento di lavorazione. Sulle confezioni dei prodotti i consumatori possono reperire tutte le informazioni importanti sull'origine del pesce. 

Marine Stewardship Council

Marcatura identificativa dei prodotti
La marcatura identificativa dei prodotti comprende tutte le informazioni rilevanti per la rintracciabilità del pesce: il nome comune e scientifico della specie, la zona e la sottozona di pesca e, laddove possibile, la nave da cattura e la data/periodo di cattura, fino al porto di sbarco. In caso di acquacoltura viene riportato il paese dell'allevamento o lo stabilimento di lavorazione. Sulle confezioni dei prodotti i consumatori possono reperire tutte le informazioni importanti sull'origine del pesce. 

N

Nave da cattura
I nostri fornitori sono in grado di esporre per tutti i prodotti ittici la rintracciabilità totale. Affinché i nostri clienti possano convincersi della trasparenza associata ai nostri prodotti ittici, su tutti questi ultimi provenienti da pesca selvatica, laddove possibile, viene indicata la nave di cattura.

O

P

Pesca illegale (pesca INN)
Attraverso il regolamento dell’Unione Europea inteso a prevenire, combattere ed eliminare la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (sigla: INN), l'UE si impegna per contrastare attivamente la pesca INN. Affinché i nostri clienti possano convincersi della rintracciabilità totale dei nostri prodotti ittici, su tutte le confezioni pubblichiamo dati dettagliati sull'origine del pesce (marcatura identificativa dei prodotti).

Pesca selvatica

I pesci catturati tramite pesca selvatica non provengono da allevamenti in acquacoltura, bensì direttamente dal mare (zone di pesca), laghi o fiumi.

 

Pesca sostenibile
I criteri della pesca sostenibile contemplano svariati aspetti della tutela ambientale e delle specie: gli stock ittici vanno mantenuti ad un livello adeguato, la sovrapesca è da evitare e gli effetti negativi sull'ecosistema del mare e/o dei fiumi e dei laghi devono essere minimizzati. Oltre il 60% dei nostri prodotti ittici da pesca selvatica è già contrassegnato con il sigillo MSC blu: un segno tangibile che certifica che i pesci e i frutti di mare lavorati provengono da pesche certificate secondo diversi criteri di sostenibilità.

Porto di sbarco
Presso ALDI SUISSE tutti i prodotti ittici (frutti di mare e pesce) sono totalmente rintracciabili; ciò significa che i nostri fornitori sono in grado di riprodurre l'intera catena produttiva, dalla nave da cattura, attraverso il porto di sbarco e il processo di lavorazione, fino alla filiale. Affinché i nostri clienti possano convincersi della trasparenza associata ai nostri prodotti ittici, per tutti i prodotti sono riportati i dati completi sull’origine, compatibilmente allo spazio presente sulla confezione.

Q

R

Rete a strascico
L'impiego di reti a strascico comporta di norma elevate quantità di catture accessorie nonché effetti negativi sull'ecosistema marino circostante. ALDI SUISSE rinuncia pertanto a tali metodi di cattura ogniqualvolta esistono alternative a disposizione. Con la pesca mediante rete a strascico, prevalentemente utilizzata per pesci che vivono sui fondali, quali passere pianuzze e gamberetti, gli animali vengono catturati mediante una rete relativamente corta che, a seconda del tipo, viene tirata a profondità fino a 1500 metri sopra il fondo del mare.

Reti da circuizione senza dispositivi per la concentrazione dei pesci (FAD)
Il metodo di cattura con "rete da circuizione" prevede l'impiego di una rete da cattura che, con l'ausilio di un piccola imbarcazione, viene stesa a cerchio intorno ad un branco di pesci localizzato. Successivamente, la rete, che può misurare fino a 2000 metri di lunghezza e 200 metri di profondità, viene chiusa nella parte inferiore e i pesci che si trovano nella sacca così formatasi vengono ritirati a bordo. Grazie a finestrelle di fuga appositamente praticate nelle maglie della rete e attraverso una calata parziale della rete, risulta possibile contenere il numero di catture accessorie.

ALDI SUISSE predilige, laddove possibile, l'impiego del metodo di cattura più rispettoso "Rete da circuizione senza dispositivo per la concentrazione dei pesci (FAD)". I dispositivi per la concentrazione dei pesci (in inglese: FAD, ovvero Fish Aggregation Devices) sono oggetti flottanti, quali tronchi o galleggianti, talvolta impiegati nella pesca con rete da circuizione per attirare i branchi di pesci. A causa dell'elevata quota di catture accessorie, abbiamo deciso di prediligere i metodi di cattura "Rete da circuizione senza dispositivo per la concentrazione dei pesci" e "Pole and Line" in fase d'acquisto delle materie prime.

Rete da traino pelagica
La rete da traino a divergenti a forma di imbuto, detta anche rete da traino pelagica, viene utilizzata prevalentemente per la cattura di aringhe, sgombri, alici, merluzzi o merluzzi neri. Le reti vengono tirate in profondità marine pelagiche fino a 500 metri lentamente attraverso l'acqua, e i pesci catturati si raccolgono nell'imbuto della rete da traino a divergenti.

Rintracciabilità
Presso ALDI SUISSE tutti i prodotti ittici (pesce e frutti di mare) sono totalmente rintracciabili. Affinché i nostri clienti possano convincersi della trasparenza associata ai nostri prodotti ittici, su tutte le confezioni vengono dichiarati i dati completi sulla relativa origine.

S

T

U

V

W

X

Y

Z

Zone di pesca (FAO)
L'"Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura" (in inglese: Food and Agriculture Organization of the United Nations, abbreviata in FAO) ha ripartito le aree marine complessivamente in 19 zone di pesca, assegnando uno speciale numero identificativo a ciascuna di esse. Grazie alla zona di pesca FAO indicata sulla confezione dei prodotti, il cliente può apprendere da quale mare o bacino d'acqua dolce proviene esattamente il pesce catturato con pesca selvatica. Un elenco dettagliato delle rispettive zone di pesca e degli stock ittici di queste regioni è disponibile qui.