Proteggere le materie prime

Una gestione responsabile dell'ambiente e delle risorse naturali della Terra è cosa ovvia per ALDI SUISSE AG e da tempo è parte integrante della nostra filosofia aziendale. Ciò vale anche per la conservazione dei mari e delle foreste, poiché rappresentano i più importanti ecosistemi del nostro pianeta. Le foreste, in qualità di "polmoni verdi" per la loro capacità di legare l'anidride carbonica e produrre ossigeno, sono estremamente determinanti per il nostro clima. I mari e gli oceani ricoprono due terzi del nostro pianeta e rappresentano un'importante fonte di nutrimento per l'umanità grazie all'enorme biodiversità. Dall'equilibrio biologico dei nostri mari e delle foreste dipendono le condizioni di vita delle future generazioni. Noi di ALDI SUISSE AG crediamo fortemente che sia necessario salvaguardare i mari e le foreste.

Pesce

Sulla strada verso un assortimento ittico sostenibile…

Pesce e frutti di mare sono sempre più apprezzati. Allo stesso tempo, alcune specie del patrimonio ittico dei mari del nostro pianeta rischiano sempre più di estinguersi a causa della pesca eccessiva. ALDI SUISSE AG si affida attivamente ai principi di una politica di acquisti sostenibile nell'ambito del mercato ittico.

Consideriamo la nostra politica una reazione importante a favore della talvolta difficile situazione in cui si trova l'ecosistema marino. La nostra responsabilità si esprime, da un lato, con la quantità di pesce da noi annualmente commercializzata, dall'altro con il nostro contributo nel conservare la biodiversità anche per le generazioni future.

Ci rendiamo perfettamente conto di non poter far fronte da soli alla complessità del tema della "pesca sostenibile". Solo grazie al supporto di esperti del settore e alla stretta collaborazione dei fornitori e del settore acquisti si possono stabilire procedure di acquisto sostenibili. Queste ultime si orientano in base a diversi criteri. In primo luogo vi è la necessità di non inserire nell'assortimento specie a rischio e di promuovere la vendita di prodotti ittici provenienti da una pesca sostenibile o da acquacoltura.