Occasionalmente offriamo articoli d'occasione di legno, come ad esempio piccoli mobili o oggetti d'uso comune con parti in legno. Il nostro contributo a una salvaguardia duratura delle foreste consiste nel richiedere ai fornitori di prodotti destinati ad ALDI SUISSE AG di usare per quanto possibile legname e materiali legnosi provenienti da un'economia forestale sostenibile. Tale richiesta vale ovviamente anche per i prodotti a base di cellulosa per il settore igienico e la cartoleria da noi venduti.

ALDI SUISSE AG accetta esclusivamente certificati autenticati da istanze di controllo indipendenti, quali ad esempio il Forest Stewardship Council (FSC) o il PEFC. Contribuiamo quindi, insieme ai nostri fornitori, al rispetto delle zone naturali protette, dei parchi nazionali, delle riserve naturali e delle foreste pluviali.

Adesione alla Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) per la conservazione delle foreste pluviali

L'olio di palma e l'olio di nocciolo di palma, ricavati dalle redditizie palme da olio tropicali, sono ideali per l'impiego nell'industria alimentare, nella cosmesi e nella produzione di detergenti. Per soddisfare la crescente domanda dell'industria internazionale sono necessarie superfici coltivabili sempre più estese, ottenute con la deforestazione, soprattutto in Indonesia e Malesia. Ciò comporta non solo una grave minaccia ecologica per le foreste pluviali più ricche in termini di specie diverse di flora e fauna, ma anche l'allontanamento delle popolazioni indigene dai loro territori.

Per contrastare questa tendenza, nel 2004 il WWF (World Wide Fund For Nature) ha creato la "Tavola rotonda per l'olio di palma sostenibile", conosciuta a livello internazionale con il nome di Roundtable on Sustainable Palm Oil (www.rspo.org). L'iniziativa multi-stakeholder si impegna per l'istituzione e il controllo di standard globali finalizzati alla produzione sostenibile di olio di palma. ALDI SUISSE, in quanto membro della RSPO, intende assumersi la propria responsabilità e dare un contributo attivo alla tutela delle foreste pluviali e del clima.

Hofer ha deciso di passare al più presto a fonti sostenibili per la produzione dell'olio di palma e di nocciolo di palma utilizzati nei prodotti a marchio proprio, ovvero di impiegare in futuro esclusivamente materie prime certificate sostenibili.