Qualità per convinzione

ALDI SUISSE AG coniuga il principio della convenienza tipica di un discount con una coerente ed elevata tutela della qualità offerta. Il nostro obiettivo è rendere ottimi prodotti accessibili a tutti; in quest’ottica perseguiamo un approccio qualitativo globale che va incontro agli interessi dei nostri clienti su diversi fronti.
La qualità di ALDI SUISSE si contraddistingue per l’equilibrata combinazione di validità dei prodotti, vantaggi per i clienti, impiego pratico e prezzo. Questi quattro principi devono tutti in ugual misura soddisfare i massimi requisiti.

Validità dei prodotti

Ci assicuriamo che i nostri prodotti siano realizzati a partire dalle migliori materie prime, con una lavorazione a regola d'arte. Essi devono infatti tener testa ai principali prodotti di marca della concorrenza. Miriamo a segnare sempre nuovi record sul fronte del rapporto qualità/prezzo grazie all’elevata qualità e sicurezza dei nostri prodotti.

Vantaggi per i clienti

Ci siamo posti l’obiettivo di offrire esclusivamente prodotti che apportino il massimo vantaggio per i nostri clienti. Ci impegniamo pertanto attivamente già nella fase iniziale di sviluppo del prodotto, collaborando poi costantemente insieme ai nostri fornitori e consulenti esterni per un’ulteriore ottimizzazione degli articoli. Pertanto molti prodotti in promozione, tra cui ad es. biciclette, computer o casalinghi, presentano, nell’ambito di una nuova campagna promozionale, prestazioni ancora migliori o caratteristiche supplementari. Aspiriamo ad offrire alla clientela un prodotto in grado di offrire loro un effettivo valore aggiunto rispetto agli articoli della concorrenza.

Impiego pratico

Che si tratti dell’efficacia di una crema per il viso o dell’efficienza delle lame da taglio di una cesoia, i nostri prodotti devono sempre mantenere ciò che promettono. Teniamo pertanto in modo particolare ad offrire la massima semplicità di utilizzo e funzionamento, soprattutto nel caso di apparecchi elettrici ed elettronici. Di conseguenza, anche le relative istruzioni d’uso devono essere quanto più chiare e comprensibili possibile. La nostra massima priorità relativamente all’impiego e al consumo di tutti i prodotti è costituita dalla sicurezza e dalla salute dei consumatori. Ci affidiamo pertanto ad un sistema di controllo qualità conforme ai requisiti legislativi, che spesso supera anche nettamente grazie a proprie direttive interne, ad es. in materia di residui nocivi presenti in frutta e verdura.

Prezzo

Un prezzo di vendita elaborato sulla base di un’attenta ponderazione di tutti i fattori rilevanti completa la qualità di ogni singolo prodotto. Di fatto, non miriamo ad offrire il prezzo più basso, bensì il miglior rapporto qualità/prezzo. Il nostro obiettivo è di rendere accessibile una tangibile, elevata qualità e di rappresentare un partner affidabile e duraturo per i nostri clienti.

Gestione della qualità – dallo sviluppo alla vendita

Doppi e tripli controlli per garantire una durata maggiore: in linea con questo slogan, ALDI SUISSE ha sviluppato un sistema di gestione della qualità che mette più volte al banco di prova ciascun prodotto, dallo sviluppo alla lavorazione, per finire con la vendita. Sia per i generi alimentari che per gli articoli di prima necessità abbiamo definito standard di qualità di gran lunga più elevati rispetto a quelli stabiliti dalla legge. Per soddisfarli collaboriamo esclusivamente insieme a fornitori certificati e, anche per quanto concerne i prodotti, esigiamo che vengano osservati numerosi standard di qualità specifici.

Assidua collaborazione con esperti

Per essere in grado di sviluppare beni di consumo orientati alla clientela è necessaria una certa conoscenza dei prodotti stessi. Per questo ricorriamo ad esperti interni, tra cui chimici, ingegneri tessili ed elettronici, che supportano i nostri acquirenti con il loro know-how e collaborano assiduamente con istituti specializzati. Insieme a questi specialisti e ai nostri fornitori, sulla base di intensive indagini di mercato e delle più recenti scoperte tecniche, definiamo requisiti qualitativi completi per i rispettivi prodotti. Tra essi figurano norme relative alle prestazioni e alla funzionalità di singoli componenti, al design, alla colorazione e all'utilizzo.

I nostri fornitori condividono la nostra filosofia sul prodotto

La gestione della qualità si occupa anche di selezionare i fornitori. Collaboriamo con aziende che condividono la nostra filosofia sulla qualità, che non ammette compromessi.

Standard di qualità specifici dei prodotti

Abbiamo obbligato i nostri fornitori a soddisfare diversi standard di qualità specifici dei prodotti e ad attestare tale conformità con sigilli e marchi di qualità. Ne sono un esempio i tessili utilizzati a contatto con la pelle e per bambini, per i quali adottiamo l’OEKO-TEX® Standard 100, mentre per gli articoli elettronici richiediamo il marchio GS. Anche i nostri prodotti biologici devono essere conformi al severo regolamento CEE relativo alla produzione biologica. Inoltre, organizziamo ispezioni presso le aziende dei fornitori di prodotti biologici adottando i specifici criteri di ALDI SUISSE. E questi sono solo alcuni esempi. Oltre a questi, devono essere, infatti, rispettati anche i nostri elevati standard di qualità da noi sviluppati.

Ripetuti controlli della qualità, eseguiti anche da istituti indipendenti

Sia che si tratti di generi alimentari che di beni di consumo, tutti i fornitori sono tenuti a far testare i loro prodotti da istituti di controllo indipendenti e ad attestare l’impeccabile qualità mediante certificati di controllo. Immediatamente dopo l’ingresso della merce – e in parte anche già durante la produzione dei nostri prodotti – effettuiamo controlli a campione. Anche il nostro reparto di gestione della qualità commissiona la verifica dei prodotti. Al contempo, facciamo controllare la merce ancora una volta in un laboratorio esterno indipendente. Ciò significa che effettuiamo un controllo del controllo.