Schwarzenbach, 21.07.2021

Un trampolino di lancio per la carriera: 28 apprendisti della Svizzera centrale e del Ticino hanno concluso con successo il proprio apprendistato presso ALDI SUISSE

Quest’anno in tutta la Svizzera ben 66 ragazze e ragazzi hanno concluso la formazione nel commercio al dettaglio, nella logistica o in ambito commerciale presso ALDI SUISSE e sono pronti a fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Tra loro, 28 hanno terminato con successo l’apprendistato presso la sede di Perlen, nel Canton Lucerna. L’apprendista migliore della Svizzera di ALDI SUISSE ha concluso l’apprendistato come impiegata del commercio al dettaglio con il voto 5.4. ALDI SUISSE continua quindi a essere un datore di lavoro a prova di crisi in un settore dal futuro sicuro.

Il contenuto in breve:

• Quest’estate 66 apprendisti hanno concluso la formazione da ALDI SUISSE
  • Tra loro, 28 hanno terminato l’apprendistato presso la sede di Perlen (LU)
  • Un datore di lavoro sicuro anche ai tempi del Coronavirus: ad agosto sono circa 80 i nuovi apprendisti che inizieranno la formazione da ALDI SUISSE

Formazione di qualità per migliori opportunità in futuro
«Dopo aver concluso con profitto un apprendistato da ALDI SUISSE, che può durare da due a tre anni, questi 66 ragazzi e ragazze hanno tutte le ragioni per essere felici. Grazie a questa formazione di base possiedono delle fondamenta solide su cui costruire il proprio futuro professionale», spiega Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. In media, circa il 75 % dei giovani talenti che hanno concluso una formazione come apprendisti rimane a lavorare presso il dettagliante svizzero. Di questo gruppo fa parte anche Joana Catharina de Sousa Lourenço, che ha concluso l’apprendistato (con maturità professionale) come impiegata del commercio al det-taglio presso ALDI SUISSE con il voto più alto della Svizzera, 5.4: «Sono davvero felice di aver concluso con successo il mio apprendistato! Adesso non vedo l’ora di riprendere gli studi dopo l’estate. Oltre allo studio potrò anche continuare a lavorare part-time nella mia filiale insieme al mio team», racconta la giovane diplomata. Da quando ALDI SUISSE ha iniziato a formare apprendisti, la percentuale di esami finali superati con successo ammonta addirittura al 94 %.

Ottime possibilità di carriera
Non importa che abbiano appena finito la scuola o provengano da un altro percorso professionale: da ALDI SUISSE gli apprendisti hanno delle reali possibilità di carriera e imparano fin dall’inizio ad assumersi responsabilità. «Offriamo ai nostri giovani colleghi e alle nostre giovani colleghe una formazione solida e completa a livello tecnico, che allo stesso tempo è anche molto orientata alla pratica», prosegue Jérôme Meyer. «I nostri apprendisti del commercio al dettaglio amano particolarmente quando hanno l’occasione di gestire autonomamente una filiale ALDI SUISSE per una settimana.» Chi ha terminato la formazione nel commercio al dettaglio, nella logistica, nell’informatica o in ambito commerciale ha davanti a sé fantastiche opportunità di carriera in un ambito assai variegato. Gli apprendisti che hanno dimostrato un profondo impegno, come Joana Catharina de Sousa Lourenço, non solo possono trarre vantaggio da un ottimo voto e da fantastiche opportunità di carriera, ma ricevono anche un premio e un buono per un viaggio con ALDI SUISSE TOURS.

Prospettive entusiasmanti per circa 80 nuovi apprendisti
Il dettagliante svizzero amplia la propria offerta formativa continuamente, e anche ai tempi del Coronavirus si rivela un datore di lavoro sicuro che offre ottime prospettive per il futuro. Già da agosto la prossima generazione, che conta circa 80 apprendisti, comincerà la formazione profes-sionale presso ALDI SUISSE. Nel complesso, gli apprendisti che finora hanno concluso con succes-so la propria formazione professionale presso ALDI SUISSE sono 521. ALDI SUISSE investe nei dirigenti di domani, e ciò è rappresentato anche dagli stipendi superiori alla media: con CHF 1’ 130.– il primo anno di apprendistato e fino a CHF 1’883.– il terzo (per tredici mensilità), il salario dei nostri apprendisti è il più alto in tutta la Svizzera.

Ufficio stampa ALDI SUISSE:
c/o furrerhugi
Corso Elvezia 16
6901 Lugano
Telefono: +41 91 911 84 89| media(at)aldi-suisse.ch | ALDI SUISSE AG - Mediencenter