Schwarzenbach, 22.07.2019

Un trampolino di lancio per la carriera: 26 apprendisti della Svizzera orientale hanno concluso con successo il proprio apprendistato presso ALDI SUISSE

In tutta la Svizzera, ben 71 ragazze e ragazzi hanno concluso la formazione nel commercio al dettaglio, nella logistica, nell’informatica o in ambito commerciale presso ALDI SUISSE e sono pronti a fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Tra loro, 26 hanno terminato con successo l’apprendistato presso la sede di Schwarzenbach, nel Canton San Gallo. L’apprendista migliore della Svizzera di ALDI SUISSE ha concluso l’apprendistato come impiegata del commercio al dettaglio con il voto 5.4.

Formazione di qualità per migliori opportunità in futuro
«Dopo aver concluso con profitto un apprendistato da ALDI SUISSE, che può durare da due a quattro anni, i ragazzi e le ragazze hanno tutte le ragioni per essere felici. Grazie a questa formazione di base possiedono delle fondamenta solide su cui costruire il proprio futuro professionale», spiega Geraldine Mildner, responsabile del settore Apprendisti di ALDI SUISSE. In media, circa il 75 % dei giovani talenti che hanno concluso una formazione come apprendisti rimane a lavorare presso il discount svizzero. Di questo gruppo fa parte anche Sementha Begic, che ha concluso l’apprendistato come impiegata del commercio al dettaglio presso ALDI SUISSE con il voto più alto della Svizzera, 5.4: «Proseguirò a lavorare nella filiale ALDI SUISSE come impiegata del commercio al dettaglio. Il mio obiettivo è diventare un giorno Gerente di filiale», afferma la giovane. Da quando ALDI SUISSE ha iniziato a formare apprendisti, la percentuale di esami finali superati con successo ammonta addirittura al 95 %.

Ottime possibilità di carriera
Non importa che abbiano appena finito la scuola o provengano da un altro percorso professionale: da ALDI SUISSE gli apprendisti hanno delle reali possibilità di carriera e imparano fin dall’inizio ad assumersi responsabilità. «Offriamo ai nostri giovani colleghi e alle nostre giovani colleghe una formazione solida e completa a livello tecnico, che allo stesso tempo è anche molto orientata alla pratica», prosegue Geraldine Mildner. «I nostri apprendisti del commercio al dettaglio amano particolarmente quando hanno l’occasione di gestire autonomamente una filiale ALDI SUISSE per una settimana.» Chi ha terminato la formazione nel commercio al dettaglio, nella logistica, nell’informatica o in ambito commerciale ha davanti a sé fantastiche opportunità di carriera in un ambito assai variegato. Gli apprendisti che hanno dimostrato un profondo impegno, come Sementha Begic, non solo possono trarre vantaggio da un ottimo voto e da fantastiche opportunità di carriera, ma ricevono anche un premio e un buono per un viaggio con ALDI SUISSE TOURS.

Prospettive entusiasmanti per circa 100 nuovi apprendisti
Il discount svizzero non smette mai di ampliare la propria offerta nel campo della formazione. Neanche nel 2019. Già da agosto la prossima generazione, che conta circa 100 apprendisti, comincerà la formazione professionale presso ALDI SUISSE. Nel complesso, gli apprendisti che finora hanno concluso con successo la propria formazione professionale presso ALDI SUISSE sono 385. ALDI SUISSE investe nei dirigenti di domani, e ciò è rappresentato anche dagli stipendi superiori alla media: con CHF 1120.– il primo anno di apprendistato e fino a CHF 1868.– il terzo (per tredici mensilità), lo stipendio dei nostri apprendisti è il più alto in tutta la Svizzera.