Negoziati salariali 2015 salari minimi 4250.-

Schwarzenbach, 29 novembre 2014

Nel 2015 Aldi Suisse consegue un aumento salariale minimo pari all’1.0%. Il salario minimo sarà pari a 4’250 franchi

Tutti i 2450 collaboratori dell’azienda Aldi Suisse AG percepiranno dal 1º gennaio 2015 un aumento del salario pari ad almeno l’1.0%. Come negli anni precedenti i salari più bassi saranno sottoposti ad un aumento superiore alla percentuale media. In tal modo il discounter svizzero dimostra la propria stima nei confronti dei suoi collaboratori.

Il successo del discounter si basa proprio sull’impegno dei suoi collaboratori
Solo lo scorso anno, grazie alla sua continua espansione su tutto il territorio svizzero con 172 filiali, l’azienda Aldi Suisse è riuscita ad aumentare il proprio personale di quasi il 10%. Riguardo ai salari minimi Aldi Suisse annuncia un aumento dell’1,2%, i quali, in funzione della regione, saranno compresi tra CHF 4’250 e CHF 4’740 x13. Dopo al massimo due anni di servizio le collaboratrici e i collaboratori di vendita nelle regioni di Ginevra e Zurigo percepiranno nel 2015 un salario minimo pari a un massimo di CHF 5’128 (x 13).

Parità salariale per donne e uomini
Nella sua veste di attrattivo datore di lavoro, Aldi Suisse è diventato, 10 anni dopo il suo ingresso nel mercato svizzero, un importante attore dell’economia del Paese. La politica salariale di Aldi Suisse è fermamente basata sul principio della parità salariale. Nelle regioni con potere d’acquisto uguale, i salari si basano sulla funzione svolta e sull’anzianità di servizio dei collaboratori. In tal modo non sussiste alcuna differenza salariale tra donne e uomini.

Contratti di lavoro fissi con gradi di occupazione garantiti
Aldi Suisse non impiega nessun collaboratore sulla base di uno stipendio pagato a ore. Tutti i collaboratori dispongono di un grado di occupazione garantito da un contratto di lavoro e usufruiscono di buone prestazioni sociali.

Sicurezza grazie a prestazioni sociali avanzate
Tutti i collaboratori hanno diritto ad almeno 5 settimane di ferie all’anno. Le norme legislative sui congedi di maternità e di paternità così come le protezioni assicurative contro le conseguenze di incapacità al lavoro sono superiori alla media e vanno al di là di quelle previste dalle disposizioni di legge. Per i collaboratori che svolgono una funzione dirigenziale, in merito alla previdenza professionale, i contribuiti di Aldi Suisse sono pari ai 2/3.

ALDI SUISSE AG
ALDI SUISSE AG è un'azienda svizzera con sede centrale a Schwarzenbach (SG) e fa parte del gruppo aziendale ALDI SÜD, un'azienda operante con successo a livello globale nel settore del commercio al dettaglio. Coerenza, semplicità e responsabilità sono i valori fondamentali del nostro agire imprenditoriale. Ciò significa che, oltre a offrire prodotti di qualità ad un prezzo sempre conveniente, ci impegniamo anche per mantenere una produzione sostenibile e rispettosa dell'ambiente e degli animali. Più del 40% del fatturato, proveniente da circa 1200 articoli che costituiscono l'assortimento standard ALDI SUISSE, è generato da prodotti svizzeri. Con oltre 2400 collaboratori e 172 filiali, ALDI SUISSE si posiziona dal 2005 come uno dei più grandi datori di lavoro nel settore del commercio al dettaglio svizzero.

Per ulteriori informazioni :

ALDI SUISSE AG
c/o Loepfe & Partner AG