Schwarzenbach/Manno, 12.02.2018

«Mi assumo la responsabilità»: la filiale ALDI SUISSE di Manno è nelle mani di 8 apprendisti

Da oggi, lunedì 12, a sabato 17 febbraio i nostri apprendisti all’ultimo anno gestiscono autonomamente la filiale ALDI SUISSE di Manno. Sta a loro assumersi le responsabilità necessarie al corretto e buon funzionamento dell’intera filiale. Nel quadro del progetto, infatti, gli apprendisti sono responsabili di ogni aspetto del lavoro quotidiano in filiale.

Otto giovani apprendisti ALDI SUISSE gestiscono autonomamente la filiale di Manno per una settimana. Per questi giovani adulti al secondo e terzo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista degli esami finali che concluderanno il loro percorso di formazione.

Vestire per una volta i panni del capo
Grazie al progetto «La Filiale degli Apprendisti», i collaboratori di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale occupandosi delle ordinazioni, della presentazione della merce, dell’assistenza ai clienti, della pianificazione del personale e del servizio alla cassa. Grandi sono le aspettative dei nostri apprendisti circa la possibilità di vestire i panni del Gerente di filiale: «Questo è il momento clou del mio apprendistato e sono contenta di poter ‘testare’ questo ruolo» afferma con entusiasmo Michelle Calderola. «Tutta la responsabilità è sulle nostre spalle e mi fa piacere perché significa che in noi viene riposta molta fiducia». Durante i corsi di preparazione i giovani «Aldiani» hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere. Inoltre hanno avuto modo di stabilire autonomamente chi si assumerà quali compiti.

Imparare dai professionisti
Gli apprendisti non sono tuttavia lasciati completamente a se stessi: Gabriel Üsür, Gerente di filiale ALDI SUISSE, è infatti al loro fianco, pronto a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento della filiale sono complesse e le richieste dei clienti diversificate. Per questo, la capacità di assumersi delle responsabilità è al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. «Nel quadro di questo progetto gli apprendisti devono far fronte a nuove sfide» afferma Üsür. «Inoltre avranno una visione d’insieme particolarmente approfondita di una giornata lavorativa in filiale, imparando molto per il proprio percorso futuro».

Ampliamento del progetto
Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante degli obiettivi di formazione e promozione dei giovani di ALDI SUISSE. Sulla scia del successo del progetto negli anni passati e in ragione delle innumerevoli impressioni positive da parte di clienti e apprendisti, La Filiale degli Apprendisti ha luogo quest’anno per la quinta volta consecutiva. Lo scopo è anche quello di mostrare agli apprendisti tutte le diverse opportunità di formazione e carriera offerte da ALDI SUISSE. Il progetto viene continuamente esteso e ampliato e ha luogo quest’anno per la prima volta in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Anche Flums, Niederlenz, Courgevaux e Zurigo nelle mani degli apprendisti
Nelle ultime due settimane i nostri apprendisti hanno gestito autonomamente per sei giorni le filiali di Flums e Niederlenz. Questa settimana è la volta di Manno, Courgevaux e Zurigo (Zollstrasse). Complessivamente sono quindi cinque le filiali ALDI SUISSE a partecipare al progetto.