Schwarzenbach/Flums, 29.01.2018

«Mi assumo la responsabilità»: la filiale ALDI SUISSE di Flums è nelle mani di 11 apprendisti

Undici giovani apprendisti gestiscono autonomamente la filiale di Flums per una settimana. Per questi giovani adulti al terzo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista dei futuri esami finali che concluderanno il loro percorso di qualificazione.

Vestire per una volta i panni del capo
Grazie al progetto «La Filiale degli Apprendisti» i collaboratori di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale occupandosi delle ordinazioni, della presentazione della merce, dell’assistenza ai clienti, della pianificazione del personale e del servizio alla cassa. Grandi sono le aspettative dei nostri apprendisti circa la possibilità di vestire i panni del Gerente di filiale: «Penso che sia davvero fantastico poter ricoprire il ruolo di capo durante il mio apprendistato», dichiara con entusiasmo Kaltrina Rexhepi, al suo terzo anno di apprendistato. «Sono però anche consapevole delle responsabilità che questo comporta nei confronti dei miei colleghi. Non vedo l’ora di cominciare!» Durante i corsi di preparazione i giovani «Aldiani» hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere. Inoltre hanno avuto modo di stabilire autonomamente chi si assumerà quali compiti.

Imparare dai professionisti
Gli apprendisti non sono tuttavia lasciati completamente a se stessi: Jacqueline Magdziarz, Gerente di filiale ALDI SUISSE, è infatti al loro fianco, pronta a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento della filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti diversificate. La capacità di assumersi delle responsabilità è per questo al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. «Attività sempre diverse e la possibilità di assumersi subito delle responsabilità aumentano la motivazione dei nostri apprendisti e la fiducia in se stessi», afferma Magdziarz. «Il progetto permetterà loro di avere una visione d’insieme particolarmente approfondita di una giornata lavorativa in filiale, senza tralasciare una buona dose di divertimento».

Ampliamento del progetto
Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante degli obiettivi di formazione e promozione dei giovani di ALDI SUISSE. Sulla scia del successo del progetto negli anni passati e in ragione delle innumerevoli impressioni positive da parte di clienti e apprendisti, La Filiale degli Apprendisti ha luogo anche quest’anno per la quinta volta consecutiva. Lo scopo è anche quello di mostrare agli apprendisti tutte le diverse opportunità di formazione e carriera offerte da ALDI SUISSE. Il progetto viene continuamente esteso e ampliato e ha luogo quest’anno per la prima volta in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Anche Niederlenz, Courgevaux, Manno e Zurigo nelle mani degli apprendisti
Il 5 febbraio sarà la volta della filiale di Niederlenz che verrà autonomamente gestita dai nostri apprendisti per sei giorni. Seguiranno poi dal 12.02. al 17.02. le filiali di Courgevaux, Manno e Zurigo (Zollstrasse). Complessivamente sono quindi cinque le filiali ALDI SUISSE a partecipare al progetto.