Schwarzenbach/Perlen, 13.07.2017

La Fondazione Natura & Economia premia ALDI SUISSE AG

In data 12 giugno 2017 la Fondazione Natura & Economia ha conferito il label di qualità ad ALDI SUISSE AG, premiando l’azienda per l’esemplare gestione dell’area di Perlen, progettata nel pieno rispetto della natura.

Una maestosa quercia, di età stimata tra i 150 e i 200 anni, decora l’ingresso dell’area della Succursale, offrendo rifugio e protezione a innumerevoli specie di volatili e insetti. La pianta è quindi di inestimabile valore ambientale. Inoltre dietro all’edificio, accanto a preziosi prati umidi, è situato anche un apiario. A tal proposito, l’azienda sta pianificando un percorso didattico per promuovere la conoscenza delle api e offrire così ai bambini e al pubblico la possibilità di entrare a contatto diretto con la natura.

Impegno tangibile a favore della natura
La Fondazione Natura & Economia sostiene la pianificazione e la gestione, nel pieno rispetto della natura, degli spazi esterni di unità produttive e residenziali, scuole e cave. Conferisce quindi un label riconosciuto a livello nazionale ad aree e ambienti eccelsi, supportando altresì tutti gli interessati nella progettazione e nella realizzazione di spazi aziendali all’insegna del verde. Oltre 400 istituzioni dai settori più variegati vantano già un certificato della Fondazione, il che si traduce in oltre 40 milioni di metri quadrati di aree completamente ecologiche.

Cuori pulsanti della biodiversità
I bacini progettati nel rispetto della natura rivestono un’importanza enorme ai fini del mantenimento della biodiversità locale. Così, moltissime aree premiate si rivelano dei veri e propri paradisi per flora e fauna. Tutte le specie di anfibi a rischio presenti in Svizzera, ad esempio, sono rintracciabili nelle aree certificate. Anche i collaboratori, gli abitanti delle zone limitrofe e i loro bambini traggono enormi vantaggi da ambienti animati e concepiti nel massimo rispetto della natura: è infatti risaputo come un tuffo nel verde o una semplice passeggiata garantiscano uno stato d’animo più positivo e rilassato. La natura, infine, ha un effetto benefico anche sull’apprendimento e sulla memorizzazione dei contenuti in quanto potenzia notevolmente le prestazioni.