Schwarzenbach, 11.02.2019

La filiale ALDI SUISSE di Zurigo-Altstetten da ora nelle mani degli apprendisti

Da oggi, lunedì 11 febbraio, fino a sabato 16 gli apprendisti ALDI SUISSE all’ultimo anno gestiscono autonomamente la filiale di Zurigo-Altstetten in via Hohlstrasse. Nel quadro del progetto «Filiale degli Apprendisti», i 14 apprendisti si assumono la responsabilità e svolgono autonomamente tutti i compiti quotidiani della filiale: dalle operazioni di cassa alle attività della Gerenza di filiale. Le nostre nuove leve sono liete di dare il benvenuto ai cittadini del distretto 9 di Zurigo e dintorni nella loro filiale autogestita.

Il progetto è ormai giunto alla sua sesta edizione
Quattordici giovani apprendisti nel settore del commercio al dettaglio sono da oggi responsabili del corretto e buon funzionamento della filiale ALDI SUISSE di Altstetten in via Hohlstrasse. Per questi giovani adulti al terzo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista della conclusione del loro percorso di qualificazione in estate. La capacità di assumersi delle responsabilità è infatti al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante del programma di promozione dei giovani di ALDI SUISSE. Il progetto è giunto ormai alla sua sesta edizione consecutiva.

Spirito di squadra e attitudine gestionale
Grazie al progetto «Filiale degli Apprendisti», i collaboratori di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale occupandosi delle ordinazioni, della pianificazione del personale fino allo svolgimento del servizio alla cassa. Grandi sono le aspettative nei confronti degli apprendisti che vestono i panni del Gerente di filiale: «è davvero interessante poter ricoprire il ruolo di capo durante il mio apprendistato», dichiara con entusiasmo l’apprendista Sementha Begic. «In questo modo dobbiamo assumerci un’enorme responsabilità che ci permette però anche di costruirci un bagaglio di esperienze. Non vedo l’ora di cominciare e spero anche che ci divertiremo molto tutti insieme!». Durante intensivi corsi di preparazione gli apprendisti hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere, suddividendosi fra loro i vari ambiti di competenza.

La figura del Gerente di filiale: condividere la propria esperienza, delegare le responsabilità
Gli apprendisti non sono però abbandonati a loro stessi durante la settimana del progetto. Enis Dautovski, Gerente di filiale ALDI SUISSE, è infatti al loro fianco, pronto a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento di una filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti diversificate. «Nuove sfide e la possibilità di assumersi grandi responsabilità già durante l’apprendistato motivano i nostri ragazzi» afferma Enis Dautovski. «Il progetto non permette solo di conoscere a fondo i meccanismi e il lavoro di filiale, ma anche di divertirsi».

La «Filiale degli Apprendisti» anche a Wohlen, Uznach e Düdingen
Nella scorsa settimana i nostri apprendisti hanno gestito autonomamente per sei giorni le filiali di Wohlen e Uznach. Dal 04.03 al 09.03 sarà la volta della filiale di Düdingen (FR). Complessivamente sono quattro le filiali ALDI SUISSE a partecipare al progetto nel 2019. Gli studenti interessati ad un apprendistato come collaboratori nel settore del commercio al dettaglio sono calorosamente invitati a visitare una delle filiali menzionate nelle settimane in oggetto per farsi un’idea: in molte regioni ci sono infatti ancora posti liberi per il prossimo anno d’apprendistato.