Schwarzenbach, 04.02.2019

La filiale ALDI SUISSE di Wohlen da ora nelle mani degli apprendisti

Da oggi, lunedì 04 febbraio, fino a sabato 09 gli apprendisti ALDI SUISSE all’ultimo anno gestiscono autonomamente la filiale di Wohlen. Nel quadro del progetto «Filiale degli Apprendisti», i 20 apprendisti si assumono la responsabilità e svolgono autonomamente tutti i compiti quotidiani della filiale: dalle operazioni di cassa alle attività della Gerenza di filiale. Le nostre nuove leve sono liete di dare il benvenuto ai cittadini di Wohlen nella loro filiale autogestita.

Il progetto è ormai giunto alla sua sesta edizione
Venti giovani apprendisti nel settore del commercio al dettaglio sono da oggi responsabili del corretto e buon funzionamento della filiale ALDI SUISSE di Wohlen. Per questi giovani adulti al terzo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista della conclusione del loro percorso di qualificazione in estate. La capacità di assumersi delle responsabilità è infatti al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante del programma di promozione dei giovani di ALDI SUISSE. Il progetto è giunto ormai alla sua sesta edizione consecutiva.

Spirito di squadra e attitudine gestionale
Grazie al progetto «Filiale degli Apprendisti», i collaboratori di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale occupandosi delle ordinazioni, della pianificazione del personale fino allo svolgimento del servizio alla cassa. Grandi sono le aspettative nei confronti degli apprendisti che vestono i panni del Gerente di filiale: «ricoprire il ruolo di Gerente di filiale rappresenterà di certo la sfida più grande» spiega l’apprendista al terzo anno Muhammed Misini. «Ma con la collaborazione dei miei colleghi sarò in grado di affrontare tutti i compiti supplementari del caso. Questa settimana per me non è solo una settimana di lavoro, ma anche un momento di coesione e divertimento nel team!» Durante intensivi corsi di preparazione gli apprendisti hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere, suddividendosi fra loro i vari ambiti di competenza.

La figura del Gerente di filiale: condividere la propria esperienza, delegare le responsabilità
Gli apprendisti non sono però abbandonati a loro stessi durante la settimana del progetto. Susanne Holz, Gerente di filiale ALDI SUISSE di Wohlen, è infatti al loro fianco, pronta a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento di una filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti diversificate. «Durante la settimana in oggetto i nostri apprendisti si confrontano con nuove sfide quotidiane. Questo rappresenta un ulteriore fattore di motivazione al termine del loro percorso di formazione» afferma Susanne Holz. «È bello vedere come questi ragazzi crescono insieme all’interno di una vera e propria squadra».

La «Filiale degli Apprendisti» anche a Uznach, Zurigo-Altstetten e Düdingen
Anche la filiale di Uznach verrà gestita questa settimana per sei giorni dai nostri apprendisti. Dall’11.02 al 16.02 sarà la volta della filiale di Zurigo-Altstetten in via Hohlstrasse e dal 04.03 al 09.03 seguirà quella di Düdingen. Complessivamente sono quattro le filiali ALDI SUISSE a partecipare quest’anno al progetto. Gli studenti interessati ad un apprendistato come collaboratori nel settore del commercio al dettaglio sono calorosamente invitati a visitare una delle filiali menzionate nelle settimane in oggetto per farsi un’idea: in molte regioni ci sono infatti ancora posti liberi per il prossimo anno d’apprendistato.