Schwarzenbach, 04.02.2019

La filiale ALDI SUISSE di Uznach da ora nelle mani degli apprendisti

Il progetto è ormai giunto alla sua sesta edizione
Tredici giovani apprendisti nel settore del commercio al dettaglio sono da oggi responsabili del corretto e buon funzionamento della filiale ALDI SUISSE di Uznach. Per questi giovani adulti al terzo anno di apprendistato si trat-ta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista della conclusione del loro percorso di qualificazione in estate. La capacità di assumersi delle responsabilità è infatti al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante del programma di promozione dei giovani di ALDI SUISSE. Il progetto è giunto ormai alla sua sesta edizione consecu-tiva.

Spirito di squadra e attitudine gestionale
Grazie al progetto «Filiale degli Apprendisti», i collaboratori di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale occupandosi delle ordinazioni, della pianificazione del personale fino allo svol-gimento del servizio alla cassa. Grandi sono le aspettative nei confronti degli apprendisti che vestono i panni del Gerente di filiale: «È divertente poter ricoprire il ruolo di capo durante il mio apprendistato», dichiara con entu-siasmo Shkelzen Dema. «Naturalmente questo comporta anche una maggiore responsabilità, ma non rappre-senta di certo un problema, anzi!». Durante intensivi corsi di preparazione gli apprendisti hanno preso confiden-za con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere, suddividendosi fra loro i vari ambiti di competenza.

La figura del Gerente di filiale: condividere la propria esperienza, delegare le responsabilità
Gli apprendisti non sono però abbandonati a loro stessi durante la settimana del progetto. Dalip Capri, Gerente di filiale ALDI SUISSE, è infatti al loro fianco, pronto a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento di una filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti diversificate. «La possibilità di assumersi grandi responsabilità durante la fase finale del loro percorso di formazione rappre-senta un fattore di grande motivazione per i nostri apprendisti» afferma Dalip Capri. «Il progetto permette loro di vivere appieno la quotidianità di filiale da una nuova prospettiva e di crescere come team, rafforzando il legame fra colleghi».

La «Filiale degli Apprendisti» anche a Wohlen, Zurigo-Altstetten e Düdingen
Anche la filiale di Wohlen verrà gestita questa settimana per sei giorni dai nostri apprendisti. Dall’11.02 al 16.02 sarà la volta della filiale di Zurigo-Altstetten in via Hohlstrasse e dal 04.03 al 09.03 seguirà quella di Düdingen. Complessivamente sono quattro le filiali ALDI SUISSE a partecipare quest’anno al progetto. Gli studenti interessati ad un apprendistato come collaboratori nel settore del commercio al dettaglio sono calorosamente invitati a visitare una delle filiali menzionate nelle settimane in oggetto per farsi un’idea: in molte regioni ci sono infatti ancora posti liberi per il prossimo anno d’apprendistato.