Schwarzenbach, 3 febbraio 2014

Dirigendo si impara: ALDI SUISSE dà il via al progetto pilota «Una filiale per gli apprendisti» a Sursee LU

ALDI SUISSE AG è in procinto di avviare un progetto di apprendistato unico nel suo genere, che prevede l'affida-mento in gestione della filiale di Sursee per un intero mese a un team specializzato formato da 18 giovani ap-prendisti. Dal 3 febbraio all'1 marzo 2014 gli apprendisti avranno l'opportunità unica di calarsi al meglio nella loro realtà lavorativa futura, gestendo la filiale di Sursee in totale autonomia e sotto la propria responsabilità.

«Vogliamo dimostrare le nostre capacità»
Nel quadro di questo progetto pilota, 18 apprendisti del secondo e terzo anno saranno responsabili per tutte le attività quoti-diane della filiale Aldi Suisse di Sursee e per le mansioni ad esse connesse. Per l'intera durata del progetto gli apprendisti avranno facoltà di decidere in piena autonomia e si faranno carico delle seguenti responsabilità: gestione efficiente delle attività, pianificazione del lavoro dei collaboratori, ordinazione e presentazione dei prodotti, pulizia e ordine, assicurazione della qualità e mantenimento di un alto livello di soddisfazione della clientela. Joëlle Flütsch, apprendista al terzo anno di formazione presso ALDI SUISSE, è ansiosa di affrontare questa sfida: «Vogliamo dimostrare le nostre capacità».

ALDI SUISSE punta con convinzione sui propri apprendisti
Al fine di preparare al meglio tutti gli apprendisti all'impegno che li attende nella filiale di Sursee, ALDI SUISSE ha creato uno speciale programma di formazione. Emmanuele Di Carlo, Direttore regionale di vendita e responsabile del progetto, ha di-chiarato: «I nostri apprendisti rappresentano il futuro del settore. Quindi è nostra responsabilità avviarli in modo ottimale alla loro futura professione. Con la gestione autonoma di una filiale, ALDI SUISSE propone un progetto di formazione innovativo che, se attuato con successo, può essere esteso a tutto il territorio svizzero».

Almeno 1 apprendista per filiale
Con oltre 130 apprendisti, ALDI SUISSE è attualmente una delle maggiori aziende formatrici della Svizzera. Gli apprendisti rappresentano oggi circa il 6% della forza lavoro, con una tendenza in crescita. L'obiettivo perseguito da ALDI SUISSE consiste nella formazione di almeno un apprendista in ognuna delle filiali. Inoltre ALDI SUISSE si prefigge, se possibile, di impiegare i propri collaboratori a lungo termine. Degli oltre 100 apprendisti che finora hanno completato la propria formazione profes-sionale in seno all'azienda, ca. l'80% è stato poi assunto con contratto a tempo indeterminato.

Eccellenti opportunità di carriera
L'apprendistato in ALDI SUISSE offre una serie di vantaggi. Oltre a una formazione tecnica di alto livello – tra cui sei corsi a-ziendali all'anno e un programma di promozione delle giovani leve sviluppato all'interno dell'azienda – ALDI SUISSE propone ai propri apprendisti un ambiente di lavoro stimolante, i salari più alti nel settore svizzero del commercio al dettaglio di gene-ri alimentari e, non da ultimo, ottime possibilità di carriera: da apprendista a Gerente di filiale, tramite la promozione attiva della carriera.