Schwarzenbach, 20 febbraio 2014

ALDI SUISSE punta sull’energia idroelettrica svizzera

Da gennaio 2014, per tutte le sue strutture e per le 166 filiali della Svizzera ALDI SUISSE AG acquista solamente elettricità verde prodotta da centrali idroelettriche svizzere site nella regione del lago della Gruyère. Tuttavia, l’impegno di ALDI SUISSE va ben oltre la produzione di elettricità elettrica rispettosa delle risorse e dell’ambiente. L’azienda svizzera mira a fornire un notevole contributo alla protezione del clima e ad attuare in modo continuativo altre misure volte al risparmio energetico.

Il Groupe E fornisce ALDI SUISSE AG pura elettricità verde ottenuta dalle centrali idroelettriche delle Prealpi friburghesi. Proprio per il fatto che sia un discount e anche un’azienda con una solida posizione nel mercato svizzero del commercio al dettaglio, ALDI SUISSE persegue una filosofia in cui l’ambiente riveste una grande importanza. Pertanto, la scelta di abbracciare le energie alternative e sostenibili è una decisione consapevole della direzione aziendale ed è perfettamente in linea con l’impegno ecologico.

Risparmiare energia con l’elettricità verde
L’energia idroelettrica è una delle fonti energetiche più importanti e più sostenibili della Svizzera poiché produce pochissime emissioni di CO2. In concreto significa che per un fabbisogno energetico medio dell’azienda di circa 53 milioni di kWh all’anno – pari a un consumo energetico di circa 11’500 economie domestiche – è possibile risparmiare ogni anno, passando all’elettricità verde, oltre 31’000 tonnellate di emissioni CO2.

Tecnica moderna per l’ambiente
Sin dal suo ingresso sul mercato nel 2005, ALDI SUISSE attua numerose misure volte al risparmio energetico. Tutte le filiali e gli immobili di ALDI SUISSE soddisfano, ad esempio, uno standard tecnico-energetico molto elevato dell’impiantistica e dei sistemi di raffreddamento. Inoltre, le filiali più nuove impiegano lampade a LED per i banchi frigo e surgelati. Oltre a ciò, le filiali vengono rifornite da camion di proprietà dell’azienda, conformi alle norme Euro più recenti (Euro5 ed Euro6). I costanti miglioramenti e i continui controlli hanno permesso negli ultimi anni di ridurre il consumo energetico di ALDI SUISSE del 20%.

A proposito di ALDI SUISSE AG
ALDI SUISSE AG è un’azienda svizzera con sede centrale a Schwarzenbach (SG) appartenente al gruppo ALDI SÜD, un’impresa che opera con successo a livello internazionale nel commercio al dettaglio. Pertanto, la coerenza, la semplicità e la responsabilità rappresentano i valori cardine dell’operato aziendale. Ciò significa che, oltre a prodotti di alta qualità a prezzi sempre convenienti, l’azienda garantisce una produzione sostenibile, ecologica e rispettosa degli animali. Del fatturato ricavato dalla vendita degli oltre 1'000 articoli dell’intero assortimento standard di ALDI SUISSE il 40% viene generato dalla vendita di articoli svizzeri. Con oltre 2’250 collaboratori e 166 filiali, ALDI SUISSE si attesta dal 2005 come uno dei maggiori datori di lavoro nel commercio al dettaglio svizzero.

Per ulteriori informazioni:

ALDI SUISSE AG