Schwarzenbach, 03.02.2020

Da oggi gli apprendisti gestiscono la filiale ALDI SUISSE di Stäfa

Da oggi, lunedì 3 febbraio, e fino a sabato 8, gli apprendisti ALDI SUISSE all’ultimo anno gestiscono autonomamente la filiale di Stäfa, nei pressi di Zurigo. Nel quadro del progetto «Filiale degli Apprendisti», i 12 apprendisti si assumono la responsabilità e svolgono autonomamente tutti i compiti quotidiani della filiale: dalle operazioni di cassa alle attività della Gerenza di filiale. Durante questa settimana le nostre nuove leve della regione di Zurigo, ovvero gli apprendisti che diventeranno un giorno assistenti e impiegati del commercio al dettaglio, sono liete di dare il benvenuto ai clienti nella loro filiale ALDI autogestita.

Il progetto è ormai giunto alla sua settima edizione
Dodici giovani apprendisti nel settore del commercio al dettaglio di ALDI SUISSE sono da oggi responsabili del corretto e buon funzionamento della filiale di Stäfa. Per questi giovani adulti all’ultimo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista della conclusione del loro percorso di qualificazione in estate. La capacità di assumersi delle responsabilità è infatti al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante del programma di promozione dei giovani di ALDI SUISSE nell’ambito del commercio al dettaglio. Il progetto è giunto ormai alla sua settima edizione consecutiva.

Spirito di squadra e attitudine gestionale
Grazie al progetto annuale «Filiale degli Apprendisti», i gerenti di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale, occupandosi delle ordinazioni, della pianificazione del personale fino allo svolgimento del servizio alla cassa. Grandi sono le aspettative nei confronti degli apprendisti che vestono i panni del Gerente di filiale: «Trovo fantastico poter vivere e svolgere tutte le attività di una filiale da un’altra prospettiva», spiega l’apprendista Magdalena Lukic. «Sono convinta che le esperienze che farò questa settimana mi serviranno anche in futuro.» Durante intensivi corsi di preparazione gli apprendisti hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere, suddividendosi fra loro i vari ambiti di competenza.

Il Gerente di filiale: condividere la propria esperienza, delegare le responsabilità
Gli apprendisti non sono però abbandonati a loro stessi durante la settimana del progetto. Ronny Lachmann, Gerente di filiale ALDI SUISSE, è infatti al loro fianco, pronto a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento di una filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti diversificate. «Il fatto che venga data loro così tanta responsabilità già durante la formazione rappresenta un’enorme fonte di motivazione per i nostri apprendisti», spiega Ronny Lachmann. «Le sfide che si troveranno ad affrontare questa settimana serviranno a farli crescere e ad ampliare i loro orizzonti.»

Altre Filiali degli Apprendisti a Frauenfeld, Kriens, Ostermundigen, Châtillens e Giubiasco
Tra fine gennaio e fine febbraio, saranno sei le filiali ALDI SUISSE gestite dagli apprendisti per una settimana. La filiale degli apprendisti di Frauenfeld è iniziata settimana scorsa. Questa settimana, parallelamente alla filiale di Stäfa, anche il punto vendita del Ringcenter di Kriens è completamente nelle mani degli apprendisti. Dal 10 al 15 febbraio si terrà la filiale degli apprendisti di Ostermundigen, mentre nella settimana dal 24 al 29 febbraio sarà la volta delle filiali di lingua francese e italiana, rispettivamente Châtillens e Giubiasco. Gli studenti interessati ad un apprendistato come collaboratori nel settore del commercio al dettaglio sono calorosamente invitati a visitare una delle filiali menzionate nelle settimane in oggetto per farsi un’idea: in molte regioni ci sono infatti ancora posti liberi per il prossimo anno d’apprendistato.