Schwarzenbach, 03.02.2020

Da oggi gli apprendisti gestiscono la filiale ALDI SUISSE di Kriens

Da oggi, lunedì 3 febbraio, e fino a sabato 8, gli apprendisti ALDI SUISSE all’ultimo anno gestiscono autonomamente la filiale del Ringcenter di Kriens. Nel quadro del progetto «Filiale degli Apprendisti», i 19 apprendisti si assumono la responsabilità e svolgono autonomamente tutti i compiti quotidiani della filiale: dalle operazioni di cassa alle attività della Gerenza di filiale. Durante questa settimana le nostre nuove leve della Svizzera centrale e nord-occidentale, ovvero gli apprendisti che diventeranno un giorno assistenti e impiegati del commercio al dettaglio, sono liete di dare il benvenuto ai clienti nella loro filiale ALDI autogestita.

Il progetto è ormai giunto alla sua settima edizione
Diciannove giovani apprendisti nel settore del commercio al dettaglio di ALDI SUISSE sono da oggi responsabili del corretto e buon funzionamento della filiale di Kriens. Per questi giovani adulti all’ultimo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista della conclusione del loro percorso di qualificazione in estate. La capacità di assumersi delle responsabilità è infatti al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante del programma di promozione dei giovani di ALDI SUISSE nell’ambito del commercio al dettaglio. Il progetto è giunto ormai alla sua settima edizione consecutiva.

Spirito di squadra e attitudine gestionale
Grazie al progetto annuale «Filiale degli Apprendisti», i gerenti di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale, occupandosi delle ordinazioni, della pianificazione del personale fino allo svolgimento del servizio alla cassa. Grandi sono le aspettative nei confronti degli apprendisti che vestono i panni del Gerente di filiale: «Sono molto emozionata per tutte le esperienze che faremo questa settimana», confida l’apprendista Drinesa Beqiri. «Non vedo l’ora di ricoprire questa posizione così carica di responsabilità. È veramente un’occasione fantastica questa che ci offre ALDI SUISSE, soprattutto considerando la nostra età!» Durante intensivi corsi di preparazione gli apprendisti hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere, suddividendosi fra loro i vari ambiti di competenza.

Il Gerente di filiale: condividere la propria esperienza, delegare le responsabilità
Gli apprendisti non sono però abbandonati a loro stessi durante la settimana del progetto. Marco Gschwend, Gerente di filiale ALDI SUISSE, è infatti al loro fianco, pronto a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento di una filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti diversificate. «In questa fase della loro formazione, gli apprendisti si assumono una grande responsabilità già da molto giovani», afferma Marco Gschwend. «È un’esperienza unica e stimolante che permette agli apprendisti di crescere insieme.»

Altre Filiali degli Apprendisti a Stäfa, Kriens, Ostermundigen, Châtillens e Giubiasco
Tra fine gennaio e fine febbraio, saranno sei le filiali ALDI SUISSE gestite dagli apprendisti per una settimana. Tra il 3 e l’8 febbraio tocca alle Filiali degli Apprendisti di Stäfa e Kriens. La settimana seguente, dal 10 al 15 febbraio, è la volta degli apprendisti del Canton Berna, che gestiranno la filiale di Ostermundigen. Tra il 24 e il 29 febbraio seguono poi le Filiali degli Apprendisti di lingua francese e italiana, rispettivamente a Châtillens e Giubiasco. Gli studenti interessati ad un apprendistato come collaboratori nel settore del commercio al dettaglio sono calorosamente invitati a visitare una delle filiali menzionate nelle settimane in oggetto per farsi un’idea: in molte regioni ci sono infatti ancora posti liberi per il prossimo anno d’apprendistato.