Schwarzenbach, 24.02.2020

Da oggi gli apprendisti gestiscono la filiale ALDI SUISSE di Châtillens

Da oggi, lunedì 24 febbraio, e fino a sabato 29, gli apprendisti ALDI SUISSE all’ultimo anno gestiscono autonomamente la filiale di Châtillens, nel Canton Vaud. Nel quadro del progetto «Filiale degli Apprendisti», gli 11 apprendisti si assumono la responsabilità e svolgono autonomamente tutti i compiti quotidiani della filiale: dalle operazioni di cassa alle attività della Gerenza di filiale. Durante questa settimana le nostre nuove leve della Svizzera occidentale, ovvero gli apprendisti che diventeranno un giorno assistenti e impiegati del commercio al dettaglio, sono liete di dare il benvenuto ai clienti nella loro filiale ALDI autogestita.

Il progetto è ormai giunto alla sua settima edizione
Undici giovani apprendisti nel settore del commercio al dettaglio di ALDI SUISSE sono da oggi responsabili del corretto e buon funzionamento della filiale di Châtillens. Per questi giovani adulti all’ultimo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista della conclusione del loro percorso di qualificazione in estate. La capacità di assumersi delle responsabilità è infatti al centro del concetto di formazione di ALDI SUISSE. Le Filiali degli Apprendisti sono parte integrante del programma di promozione dei giovani di ALDI SUISSE nell’ambito del commercio al dettaglio. Il progetto è giunto ormai alla sua settima edizione consecutiva.

Spirito di squadra e attitudine gestionale
Grazie al progetto annuale «Filiale degli Apprendisti», i gerenti di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale, occupandosi delle ordinazioni, della pianificazione del personale fino allo svolgimento del servizio alla cassa. Grandi sono le aspettative nei confronti degli apprendisti che vestono i panni del Gerente di filiale: «Non vedo l’ora di provare come sarà gestire autonomamente una filiale», commenta l’apprendista Krenare Beqiraj. «È straordinario che ALDI SUISSE ci conceda la possibilità di assumerci una simile responsabilità così presto.» Durante intensivi corsi di preparazione gli apprendisti hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere, suddividendosi fra loro i vari ambiti di competenza.

Il Gerente di filiale: condividere la propria esperienza, delegare le responsabilità
Gli apprendisti non sono però abbandonati a loro stessi durante la settimana del progetto. Claudio Giannetti, Gerente di filiale ALDI SUISSE, è infatti al loro fianco, pronto a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento di una filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti diversificate. «Durante questa settimana, i nostri apprendisti non solo dovranno affrontare tantissime sfide come un team coeso, ma potranno anche ampliare i propri orizzonti individuali», continua Claudio Giannetti. «È una responsabilità enorme per gli apprendisti, ma io ho completa fiducia che riusciranno benissimo a gestire la filiale.»

Altre Filiali degli Apprendisti a Frauenfeld, Kriens, Stäfa, Ostermundigen e Giubiasco
Tra fine gennaio e fine febbraio, saranno sei le filiali ALDI SUISSE gestite dagli apprendisti per una settimana. La Filiale degli Apprendisti di Frauenfeld si è svolta a fine gennaio, seguita a ruota dalle filiali di Stäfa e del Ringcenter di Kriens nella settimana successiva. Tra il 10 e il 15 febbraio è stata la volta della filiale di Ostermundigen. Questa settimana, in parallelo agli apprendisti della Svizzera romanda, anche gli apprendisti di lingua italiana gestiscono una filiale, a Giubiasco. Gli studenti interessati ad un apprendistato come collaboratori nel settore del commercio al dettaglio sono calorosamente invitati a visitare una delle filiali menzionate nelle settimane in oggetto per farsi un’idea: in molte regioni ci sono infatti ancora posti liberi per il prossimo anno d’apprendistato.