Schwarzenbach / Olten, 06.02.2017

Da adesso la filiale ALDI SUISSE di Olten è nelle mani di 25 apprendisti

Gli apprendisti di ALDI SUISSE che si trovano nel secondo e nel terzo anno di apprendistato gestiranno tutti insieme la filiale di Olten. Collaboreranno uniti per fornire assistenza ai clienti e lavoreranno per garantire che tutto proceda senza intoppi. A partire dal prossimo lunedì e fino al 18 febbraio impareranno ad assumersi responsabilità e, per due settimane, vivranno sulla propria pelle cosa significa gestire tutti gli aspetti di una giornata in filiale.

25 giovani apprendisti nell’ambito del commercio al dettaglio di ALDI SUISSE occuperanno in prima persona e per due settimane la cabina di regia della filiale ALDI SUISSE di Olten. Per questi giovani adulti, rispettivamente al secondo e al terzo anno di apprendistato, si tratterà di una sfida particolare rispetto alle attività lavorative quotidiane. Il tutto costituirà inoltre un’ottima opportunità in vista degli esami finali che concluderanno il loro apprendistato. Dopo il grande successo ottenuto nel febbraio 2016 e dopo i riscontri positivi dei clienti e degli apprendisti, la filiale di Olten parteciperà al progetto per la seconda volta consecutiva.

Vestire per una volta i panni del capo
Grazie al progetto «Voglio più responsabilità» i futuri impiegati nel commercio al dettaglio imparano gli aspetti importanti legati all’organizzazione di una filiale. Gli apprendisti gestiranno tutto in completa autonomia: le ordinazioni, la presentazione della merce, l’assistenza ai clienti, la pianificazione del personale e il servizio alla cassa. Anche il piano di impiego dei collaboratori verrà elaborato autonomamente. Gli apprendisti nutrono inoltre grandi aspettative circa la possibilità di vestire i panni del Gerente di filiale. «Penso che sia davvero fantastico ricoprire il ruolo di capo durante il mio apprendistato», dichiara con entusiasmo Patrick Hintermann, apprendista al suo terzo anno di formazione. «Tuttavia è chiaro che questo comporterà molta responsabilità nei confronti dei miei colleghi: non vedo l’ora di iniziare!» Durante i corsi di preparazione, i giovani apprendisti ALDI hanno preso confidenza con i diversi compiti e con i diversi ruoli da ricoprire. Hanno avuto inoltre modo di stabilire autonomamente chi si assumerà i diversi compiti previsti.

Supportati dai professionisti
Gli apprendisti non saranno però lasciati completamente soli al proprio destino. La Signora Nadine Walter, Gerente della filiale di Olten, sarà al fianco dei giovani apprendisti, fornendo loro consigli e assistenza. Le procedure di lavoro dietro il funzionamento della filiale sono infatti complesse e le richieste dei clienti sono variegate. La capacità di assumersi le proprie responsabilità è però di vitale importanza per ciò che concerne il concetto di formazione da ALDI SUISSE. «Mansioni sempre diverse e la possibilità di assumersi responsabilità sin dall’inizio aumentano la motivazione e la confidenza dei nostri apprendisti», afferma la Signora Nadine Walter. «Grazie a questo progetto potranno avere per una volta una panoramica particolarmente approfondita di una giornata lavorativa in filiale. Impareranno molto, divertendosi.»

Un progetto in espansione
Il progetto della filiale degli apprendisti «Voglio più responsabilità» è una colonna portante del processo di crescita offerto da ALDI SUISSE. Quest’anno il progetto si ripete già per la quarta volta. Lo scopo è quello di mostrare agli apprendisti, in modo efficace, tutte le diverse opportunità di formazione offerte da ALDI SUISSE. Per questo motivo, nei prossimi anni il progetto verrà ampliato ulteriormente. Si pensa idealmente anche alla Romandia e al Ticino. Dal 30 gennaio, undici apprendisti gestiscono con responsabilità e autonomia la filiale di Uster.