Schwarzenbach, 8 agosto 2014

ALDI SUISSE: apprendisti di successo

Quest'anno 35 apprendisti hanno portato a termine con successo il loro apprendistato da ALDI SUISSE. E l'azienda aumenta notevolmente l'offerta di posti di apprendistato.

Convincere gli apprendisti della Svizzera orientale
Portando a termine con successo il loro periodo di apprendistato da ALDI SUISSE, 35 fra giovani donne e uomini hanno così poggiato la pietra miliare del loro percorso professionale. 15 di loro provengono dalla Svizzera orientale. Oltre ad essere la regione con il maggior numero di apprendisti, la Svizzera orientale si distingue anche per gli alti voti conseguiti (miglior voto: 5.3). La notizia particolarmente positiva è che circa tre quarti di tutti gli apprendisti hanno trovato impiego nell'azienda, e nella Svizzera orientale la percentuale raggiunge persino quasi il 90%.

Forte aumento dell'offerta di posti di apprendistato
La formazione da apprendista ricopre un ruolo centrale da ALDI SUISSE: a inizio agosto 62 giovani hanno iniziato l'apprendistato presso l'azienda. Nell'arco di tre anni, ALDI SUISSE ha così quasi raddoppiato l'offerta di posti di apprendistato e, con attualmente oltre 150 apprendisti, si annovera fra le principali aziende svizzere che offrono posti di apprendistato. Il discount svizzero forma collaboratori commercio al dettaglio, impiegati commerciali nonché impiegati logistica AFC.

Obiettivo ambizioso: almeno un apprendista per filiale
ALDI SUISSE si prefigge di formare almeno un apprendista per ogni filiale. Gli apprendisti rappresentano già circa il 7% del personale, e la tendenza è in crescita. Nel percorso di formazione tecnica rientrano tra l'altro sei corsi aziendali interni, un programma specificatamente concepito per promuovere le giovani generazioni oppure il progetto «filiale per gli apprendisti», che prevede che gli apprendisti al secondo e al terzo anno di apprendistato si assumano la completa responsabilità per le attività quotidiane di una filiale e per le mansioni ad esse connesse.

Posti di lavoro da ALDI SUISSE richiesti anche dopo l'apprendistato
ALDI SUISSE offre agli apprendisti una formazione orientata alla pratica e dalle mansioni diversificate. Oltre ad un attrattivo posto di lavoro, ALDI SUISSE offre i salari d'apprendista più alti nel settore del commercio al dettaglio di generi alimentari svizzero, nonché appassionanti prospettive per il futuro e le migliori opportunità di carriera: ALDI SUISSE sostiene e promuove una carriera che parte dalla posizione di apprendista per arrivare a ricoprire il ruolo di Gerente di filiale.

* Nel presente documento le formulazioni di genere maschile valgono per entrambi i sessi, salvo quando è evidente che un termine può riferirsi unicamente a persone di uno dei due sessi.