Schwarzenbach, 13.11.2017

Alla scoperta del mondo dei vini di ALDI SUISSE insieme al sommelier Dominique Laporte

D’ora in poi ALDI SUISSE potrà avvalersi della comprovata esperienza del diplomato sommelier Dominique Laporte. Nella nuova edizione della brochure dedicata al mondo dei vini, la VINOTECA, il «Miglior sommelier di Francia» ci trasmette tutto il suo sapere riguardo a vitigni e annate e presenta i suoi vini preferiti dell’assortimento di ALDI SUISSE. Non si tratta tuttavia dell’unico progetto avviato insieme al discount svizzero: grazie a una serie di video disponibili su YouTube i clienti hanno la possibilità di scoprire il mondo del vino e di conoscere meglio l’affascinante sommelier francese.

Superlative conoscenze enologiche da ALDI SUISSE
Arrosti, piatti raffinati a base di selvaggina oppure una deliziosa fondue di formaggio: ognuna di queste prelibatezze deve essere accompagnata da un vino che sappia valorizzarla al meglio. Come scegliere, dunque, il vino più adatto? E qual è la temperatura giusta? Grazie alla collaborazione con il rinomato sommelier Dominique Laporte, ALDI SUISSE accompagna i suoi clienti alla scoperta del mondo del vino: a partire da questa settimana, infatti, in tutte le filiali ALDI SUISSE è disponibile gratuitamente la nuova edizione della brochure VINOTECA, dedicata appunto al tema dei vini. Oltre a fornire numerosi consigli, la brochure contiene anche le preziose raccomandazioni di Laporte. Il sommelier ha degustato e valutato l’assortimento enologico offerto da ALDI SUISSE. «Un buon vino non deve necessariamente essere sempre costoso! La qualità non è definita dal prezzo, ma deriva dal lavoro sapiente e meticoloso del viticoltore», questa la filosofia di Laporte. Quest’ultimo ha inoltre realizzato una serie di video YouTube in cui spiega l’importanza delle diverse annate, come trovare il vino adatto a determinati piatti e come decantare in modo corretto. I video sono disponibili da questa settimana sul canale YouTube di ALDI SUISSE.

A tu per tu con Dominique Laporte
Un sommelier è responsabile dell’acquisto del vino, della sua corretta conservazione e dell’adeguato abbinamento in base alle pietanze scelte. Dominique Laporte (44 anni) vanta una lunga esperienza al servizio di numerosi ristoranti stellati, tra i quali l’«Hôtel Meurice» di Parigi e il ristorante londinese dello chef televisivo Gordon Ramsay, il «Connaught». Oltre alle molteplici esperienze professionali raccolte, tutte prestigiose e di rilievo, Laporte ha ottenuto riconoscimenti molto ambiti: nel 1997 ha vinto il titolo di miglior giovane sommelier francese e nel 1998 è stato eletto «Master of Port International». Nel 2004 si è distinto come «Meilleur Ouvrier de France» nella categoria sommelier e, nello stesso anno, è stato designato «Miglior sommelier di Francia» e terzo miglior sommelier d’Europa.

Maggiori informazioni su Dominique Laporte e il mondo dei vini di ALDI SUISSE sono disponibili su questa pagina:
www.vinoteca.aldi.ch