Schwarzenbach, 12.04.2019

ALDI SUISSE sale nella classifica ambientale di WWF Svizzera

Per la seconda volta WWF Svizzera ha valutato e stilato una classifica ambientale dei commercianti all’ingrosso e al dettaglio svizzeri. Tra questi anche ALDI SUISSE. Chiara è la salita in classifica del discount smart rispetto all’ultimo ranking ed evidente è il suo sviluppo al passo coi tempi. WWF Svizzera ne identifica i punti di forza nell’acquisto di pesce e frutti di mare provenienti da fonti sostenibili, nei prodotti in carta e per l’igiene certificati e nella significativa riduzione od ottimizzazione degli imballaggi.

Le valutazioni di WWF Svizzera mostrano sviluppi positivi e forniscono spunti di riflessione per il futuro
Circa tre anni dopo la prima classifica, WWF Svizzera ha lanciato a metà 2018 una seconda valutazione dei principali commercianti all’ingrosso e al dettaglio svizzeri relativamente alla loro performance e impronta ecologica. I risultati delle valutazioni sono visionabili nella classifica ora pubblicata. ALDI SUISSE si piazza, con risultati sopra la media, nella categoria degli «Inseguitori», a dimostrazione di un trend decisamente positivo. «Siamo contenti che WWF Svizzera abbia riconosciuto i nostri passi in avanti in ambito ambientale. Insieme ai nostri collaboratori lavoriamo giorno dopo giorno a misure concrete atte a rendere il nostro assortimento ancor più sostenibile e a mantenere il nostro operato sempre in linea coi tempi che corrono», afferma Fabienne Magee, Direttrice del reparto Corporate Responsibility di ALDI SUISSE.

La classifica del WWF mette in evidenza le qualità di ALDI SUISSE
I punti di forza sottolineati da WWF Svizzera riguardano gli ambiti «Strategia & Management», «Assortimento» e «Impegno sociale»:

• l’analisi sistematica nonché le numerose e significative ottimizzazioni e riduzioni degli imballaggi terziari;
  • la dichiarazione di provenienza, della specie e del metodo di cattura di pesce e frutti di mare nonché l’alta percentuale di prodotti certificati;
  • la certificazione della maggior parte di prodotti in carta e per l’igiene secondo riconosciuti standard di sostenibilità;
  • l’impegno in favore della società tramite un sistema di riciclaggio proprio che offre anche la possibilità di riciclare bottiglie e flaconi di plastica e in PE vuoti;
  • l’appartenenza ai gruppi e l’adesione alle principali iniziative nazionali di settore.

La classifica completa di WWF Svizzera è visionabile al seguente link: https://www.wwf.ch

Ulteriori informazioni sul tema dell’impegno ambientale sono disponibili al sito www.oggiperdomani.ch/.