Schwarzenbach, 24.08.2017

ALDI SUISSE, membro del gruppo aziendale ALDI SÜD, è il primo discount accolto nella rete delle Nazioni Unite a favore della sostenibilità

Il gruppo aziendale ALDI SÜD è il primo discount che è entrato a far parte dello United Nations Global Compact (UNGC), la maggiore iniziativa a livello globale promossa dalle Nazioni Unite volta a una gestione aziendale sostenibile e al rispetto delle singole responsabilità. Con la propria adesione, ALDI SUISSE si impegna a integrare dieci principi universali di sostenibilità all’interno della strategia imprenditoriale e a rispettarli nel suo agire quotidiano. Questi principi abbracciano temi come i diritti umani, il lavoro, l’ambiente e lotta alla corruzione.

Il gruppo ALDI SÜD ha pubblicato il primo rapporto sulla sostenibilità nel 2016, inaugurando un dialogo trasparente e aperto circa il forte impegno nell’ambito della sostenibilità. Grazie a innumerevoli progetti e provvedimenti, il discount desidera contribuire alla tutela ambientale e al benessere degli animali. Si assume inoltre la responsabilità nei confronti di collaboratori, clienti, partner commerciali e produttori e, non da ultimo, nei confronti della società. ALDI SUISSE sostiene, ad esempio, il Bangladesh Accord on Fire and Building Safety e la campagna Detox lanciata da Greenpeace.

Fabienne Schürmann, responsabile del reparto Corporate Responsibility di ALDI SUISSE, illustra come l’azienda agisca già oggigiorno in linea con i principi del Global Compact e come l’adesione costituisca, quindi, la naturale prosecuzione di questo percorso. Sottolinea inoltre come ALDI SUISSE si occupi dei principi di sostenibilità con un rapporto annuale sullo stato di avanzamento dei progetti.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa di partecipazione aziendale su base volontaria, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, volta a una gestione responsabile delle attività nel rispetto sociale a 360°. I membri dell’iniziativa sono invitati a redigere un rapporto annuale su tali obiettivi. Con l’adesione del gruppo imprenditoriale ALDI SÜD all’UNGC, anche ALDI SUISSE raggiunge oltre 12'000 imprese e organizzazioni di 170 nazioni diverse.

Si trovano ulteriori informazioni sul Global Compact delle Nazioni Unite al seguente link: www.unglobalcompact.org