Schwarzenbach, 14.06.2018

ALDI SUISSE entra a far parte del Network svizzero di sostenibilità

ALDI SUISSE è l’unico commerciante al dettaglio svizzero ad aver aderito al Global Compact Network Switzerland (GCNS), la piattaforma svizzera ufficiale della Global Compact Initiative delle Nazioni Unite (UNGC). A seguito dell’adesione, avvenuta ufficialmente in data 28 maggio 2018, ALDI SUISSE ha preso parte oggi, giovedì 14 giugno, all’Assemblea generale del GCNS.

Il GCNS è un’iniziativa su base volontaria rivolta alle aziende svizzere, indipendente dalle dimensioni e dal settore, nata per incoraggiare una gestione d’impresa responsabile che operi nel rispetto sociale a 360°. «Siamo entusiasti di questa occasione per uno scambio intenso e proficuo con il Network svizzero. ALDI SUISSE è sempre ben disposta a condividere le proprie esperienze relative alla sostenibilità», dichiara Fabienne Schürmann, direttrice del reparto Corporate Responsibility di ALDI SUISSE. «Proprio per questo in futuro desideriamo impegnarci a livello locale per un’economia responsabile e sostenibile in Svizzera.»

I membri del GCNS sono aziende e organizzazioni appartenenti a diversi settori dell’economia elvetica. Tra gli obiettivi comuni rientrano una gestione economica responsabile basata sul dialogo, lo scambio di esperienze e una collaborazione costruttiva che faciliti l’applicazione dei «Dieci Principi» del Global Compact delle Nazioni Unite circa i diritti umani, le norme lavorative, ambientali e di prevenzione della corruzione, senza dimenticare l’adempimento agli obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

«Il futuro della nostra società non può prescindere da aziende che operino in maniera sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ecologico», dichiara Antonio Hautle, Executive Director del Global Compact Network Svizzera. «Ci fa piacere che ALDI SUISSE abbia deciso di assumersi questa responsabilità e non mancheremo di dare il benvenuto ufficiale all’azienda in occasione del lancio del nostro ‹Tour de Suisse per un’economia responsabile e sostenibile 2018-22›.»

Già nell’agosto 2017 il discount svizzero, in qualità di membro del gruppo aziendale ALDI SÜD, è entrato a far parte dello United Nations Global Compact (UNGC), ovvero la maggiore iniziativa a livello globale promossa dalle Nazioni Unite volta ad una gestione aziendale sostenibile e responsabile.

Ulteriori informazioni sul GCNS sono disponibili alla pagina: https://globalcompact.ch/