Zurigo/Schwarzenbach, 24.04.2018

ALDI SUISSE e UNICEF Svizzera premiano i sei vincitori del concorso per bambini «Il mio disegno natalizio per l’UNICEF»

Nell’autunno 2017 ALDI SUISSE e UNICEF Svizzera hanno indetto per la prima volta un concorso di disegno nazionale per la collezione di cartoline di Natale 2018 dell’UNICEF. I sei vincitori sono stati selezionati. Le cerimonie di premiazione si sono tenute nelle filiali ALDI SUISSE dal 4 al 18 aprile 2018.

Cartoline di Natale disegnate dai bambini
Per i soggetti della prossima collezione di cartoline di Natale 2018, UNICEF Svizzera ha deciso per la prima volta di utilizzare disegni di bambini e ha organizzato un concorso nazionale d’intesa con ALDI SUISSE, nel quadro della loro collaborazione triennale. Bambini e ragazzi fino ai sedici anni avevano tempo fino al 31 ottobre 2017 per interpretare con le loro opere i temi «inverno», «pace» e «Natale». «Sono oltre 700 i bambini che da tutta la Svizzera hanno partecipato al concorso, fornendo contributi coloratissimi e dando prova di notevole creatività» afferma Philippe Vetterli, portavoce di ALDI SUISSE. Vetterli e UNICEF Svizzera si congratulano con i vincitori e ringraziano tutti i bambini che hanno preso parte alla competizione.

Vincitori selezionati da una giuria d'eccezione
La giuria, composta da personalità di spicco tra cui Bertold Müller, amministratore delegato di Christie’s Zurigo, Sophie Vantieghem, vice-curatrice del Museo delle Belle Arti di La Chaux-de-Fonds e l'ambasciatore UNICEF Kurt Aeschbacher, ha valutato i disegni considerando tre categorie di età e selezionato i lavori migliori. L’ambasciatore UNICEF Kurt Aeschbacher ha sottolineato le difficoltà incontrate nello scegliere i disegni vincitori, vista la creatività e la qualità che caratterizzavano le numerose opere in gara. In particolare, la giuria è stata colpita dalla capacità dei bambini di riprodurre, a modo loro, il mondo in cui viviamo. Le premiazioni si sono tenute dal 4 al 18 aprile nelle filiali ALDI SUISSE vicine al domicilio dei sei vincitori. Le illustrazioni selezionate arricchiranno il set di cartoline di Natale di UNICEF Svizzera, che saranno disponibili da novembre 2018 anche in tutte le filiali ALDI SUISSE.

I vincitori:

  • Alison, 4 anni, 1512 Chavannes-sur-Moudon, VD
  • Anja, 4 anni, 8500 Frauenfeld, TG
  • Lila, 9 anni, 3422 Kirchberg, BE
  • Abdelrahman, 9 anni, 1820 Montreux, VD
  • Michèle, 12 anni, 1302 Vufflens-la-Ville, VD
  • Tina, 13 anni, 5430 Wettingen, AG