Schwarzenbach, 24.01.2018

ALDI SUISSE aderisce alla «Swiss Platform for Sustainable Cocoa»

Con la fondazione della «Swiss Platform for Sustainable Cocoa» il 23.01.2018, ALDI SUISSE entra a far parte dell’associazione che promuove la produzione di cacao sostenibile. Insieme a diversi stakeholder operanti in vari settori, ALDI SUISSE si impegna a migliorare la sostenibilità lungo tutta la filiera di creazione del valore del cacao.

L’associazione svizzera per la coltivazione sostenibile del cacao
La nuova associazione Swiss Platform for Sustainable Cocoa, di cui fa parte anche il commerciante al dettaglio svizzero ALDI SUISSE, si concentrerà in futuro sulla promozione della coltivazione sostenibile del cacao. L’intento è quello di migliorare considerevolmente le condizioni esistenziali dei coltivatori di cacao nonché rendere questo settore interessante per le generazioni attuali e future.

Obiettivi comuni e soluzioni innovative
L’associazione punta all’unione di tutte le forze in gioco, alla coordinazione del dialogo con organizzazioni e autorità dei Paesi di produzione e alla promozione di domanda e offerta di prodotti contenenti cacao di origine sostenibile. «Un obiettivo comune è fare progressivamente in modo che, entro il 2025, l’80% dei prodotti di importazione contenenti cacao sia ottenuto tramite processi sostenibili. Nel quadro del suo impegno in seno all’associazione, ALDI SUISSE si dedicherà allo sviluppo di progetti a favore della sostenibilità del cacao e all’applicazione di soluzioni innovative» dichiara Fabienne Schürmann, direttrice del reparto Corporate Responsibility di ALDI SUISSE.

Cacao certificato per i prodotti a marchio proprio
Il cacao rappresenta per ALDI SUISSE una delle materie prime naturali più importanti in molti prodotti. Questo viene coltivato principalmente da piccoli agricoltori ed è fonte di sostentamento per 14 milioni di lavoratori e per le loro famiglie. ALDI SUISSE adotta già una sua politica di acquisizione del cacao per i prodotti a marchio proprio volta al miglioramento degli standard lavorativi, ambientali e sociali nell’ambito della coltivazione del cacao. Già ora, infatti, il cacao contenuto in tutti i prodotti dolciari a marchio proprio è certificato UTZ o Fairtrade. A partire dal 2020 tutti gli articoli ALDI SUISSE conterranno esclusivamente cacao certificato.