Daten & Fakten

Da azienda a conduzione familiare a catena di discount internazionale

Il 10 aprile 1913 il panettiere Karl Albrecht avvia un’attività in cui vende i propri prodotti nella città di Essen. Nel 1914 Anna Albrecht apre il primo negozio di generi alimentari.

L'espansione ancora oggi in corso è iniziata negli anni '40, con l'apertura di altre filiali in Germania.

Nel 1954 viene inaugurata la prima filiale al di fuori della città di Essen. Il numero complessivo delle filiali è poi cresciuto fino a comprenderne 77.

Dalla florida azienda a conduzione familiare si sono formati due gruppi imprenditoriali indipendenti e di grande successo: ALDI SÜD e ALDI NORD.

Quando negli anni '60, insieme al concetto del self-service, nasceva una nuova forma di commercio al dettaglio, ALDI era la prima azienda in Germania a concretizzare la visione del discount. Mettendo al primo posto le esigenze dei clienti e offrendo quindi prezzi inferiori, si è sviluppato un sistema di vendita il cui successo non ha ancora conosciuto crisi. Sulla scia di questo successo, ALDI SÜD si è estesa in tutta la Germania occidentale e meridionale. Oggi l'azienda gestisce 31 succursali giuridicamente indipendenti e più di 1825 filiali.

Dalla fine degli anni ‘60 il concetto di discount ALDI ha convinto sempre più consumatori anche a livello internazionale. Il gruppo di imprese ALDI SÜD è presente in nove paesi su tre continenti con oltre 77 succursali e con più di 4770 filiali.